Un giardino residenziale dal carattere ben definito dove ci siamo spesi molto per cercale la soluzione progettuale più adatta alle esigenze della clientela.
Siamo passati da una impostazione di giardino tradizionale e classico ad un’idea di giardino moderno e più di movimento, utilizzando le forme voluttuose delle graminacee ornamentali con i loro volumi significativi nel giardino, affiancate ad arbusti a fiore e piccole perenni erbacee che tramite fioriture in periodi distinti , regalano movimento nei volumi, colore ed interesse pressochè durante tutta la stagione vegetativa.
Un ultimo accorgimento è stato quello di disegnare linee sinuose per le aiuole che ingentilissero la continuità perimetrale della siepe di confine, senza togliere troppo spazio all’utilizzo del giardino da parte della committenza che ama vivere il loro spazio verde in maniera conviviale immersi nelle fioriture delle aiuole che abbiamo progettato per loro.
Sfide e scelte progettuali
La sfida più complicata in questo progetto è stata quella di inserirsi in un contesto formale ben definito, con forme geometriche rigide senza “rubare” spazio alle aree dedicate alla convivialità ed al relax della famiglia poichè lo sviluppo morfologico dell’area verde risultava stretto e lungo.
La soluzione progettuale proposta è stata quella di addossare alla siepe aiuole dai volumi sempre distinti, con passaggi cromatici importanti scanditi dal trascorrere del tempo e dallo sviluppo di fogliame, fiori e fronde.
Sfide:
Elaborare un progetto convincente in cui inserire fioriture, spunti di interesse vegetale, varietà di colori e forme utilizzando piante non troppo esuberanti e invadenti.
Definire sulla base della destinazione d'uso dei luoghi la forma e la posizione delle aiuole.
fare in modo che la vegetazione non risulti troppo incisiva od invadente e che sia quindi in equilibrio col resto del giardino.
Rendere gestibile la manutenzione ordinaria delle aiuole al cliente, appassionato di giardininaggio.
Scelte progettuali:
Disegnare forme affusolate che assecondassero le strutture esistenti in giardino, che ne smorzassero le asperità enfatizzando invece le linee peculiari inserendosi quindi, anche visivamente, in un contesto precedente senza creare difformità progettuale.
Valutare l'utilizzo preminente delle strutture e degli arredi per creare corridoi e percorsi nel giardino.
Scegliere con accuratezza le piante, preferendo forme più alte sul retro e più decombenti sul davanti delle aiuole realizzate.
Utilizzare piante rustiche, che ben si accostino le une alle altre e che abbiano necessità di manutenzione compatibili con le possibilità della committenza.