Spesso ci troviamo di fronte alla richiesta di progettare uno spazio verde incentrato sull’ Orto.
Sebbene potrebbe apparire cosa banale lo sviluppo di un’angolo dedicato alle piante commestibili, declinarlo in una maniera razionale e ornamentale non lo è affatto; infatti la realizzazione di un giardino tematico utilizzando erbe officinali ed ortaggi prevede di tenere in considerazione parametri che si possono discostare anche di molto rispetto allo sviluppo di un giardino ornamentale, quali il periodo di messa a dimora o semina, il posizionamento degli spazi dedicati alla singola coltura, un piano di contenimento infestanti ed insetti parassiti, l’utilizzo di materiali che possano rendere gradevole la vista quanto il gusto.
Sfide e scelte progettuali
La sfida maggiore nel realizzare un Orto ornamentale è quello di trovare l’esposizione solare più consona al tipo di coltura che si vorrà approntare e poi scegliere i materiali per la realizzazione dei cassoni che ospiteranno il substrato di coltivo per gli ortaggi prescelti.
Una giusta scelta di materiali può determinare una minore incidenza di danni causati da insetti e parassiti oltre che una praticità ed un aspetto estetico molto migliore rispetto ad un tradizionale orto.
Discorso a parte va fatto per gli orti su terrazzo che proprio per la specificità della posizione richiedono soluzioni innovative in termini di contenitori, substrati alleggerito, impianti di irrigazione opportuni e gestione della manutenzione ridotta al minimo.
Sfide
Definizione spazi
Scelta materiali
Scelta ortaggi
Scelte progettuali
Pianificazione delle modalità di gestione dell’orto, ad esempio biologico, con lotta integrata o tradizionale
Scelta di materiali semplici e di effetto
Utilizzo coerente di irrigazione e pacciamatura per limitare la manutenzione e favorire un sano sviluppo della vegetazione.