approfitta del

Bonus verde

Un approfondimento per spiegare cosa è, a chi si rivolge e quali sono gli interventi per cui è possibile fruire del Bonus Verde;  l’agevolazione che ti permette di realizzare o rinnovare il tuo giardino è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024.

Cosa è

Come si evince dalle linee guida pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il bonus verde consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per i seguenti interventi:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Come funziona

La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare a uso abitativo.

Pertanto la detrazione massima è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile.
Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che ne consentano la tracciabilità (per esempio, bonifico bancario o postale).

A chi spetta

L’agevolazione è rivolta ai contribuenti che possiedono o anche solo detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che ne hanno sostenuto le relative spese.
Possono usufruire della detrazione del 36% anche i condomini per le parti in comune degli immobili condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.

Contattaci per
informazioni sul Bonus Verde?

Inviaci la tua richiesta compilando il form o contattaci utilizzando i Vs recapiti. Siamo a tua disposizione; ti risponderemo prima possibile!

Ossola Giardini

info@ossolagiardini.it
+39.340.7868834

    Dichiaro di essere informato ai sensi della vigente normativa europea (Reg. UE 2016/679) nonchè di quella italiana (D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.) e di accettare l’ informativa sulla privacy.