Creiamo spazi verdi che ispirano e migliorano la vita urbana
La progettazione paesaggistica è una disciplina che combina molteplici competenze per creare spazi verdi funzionali e gradevoli per chi ne fruisce e migliorare l’ambiente urbano e naturale.
Il nostro servizio di progettazione paesaggistica degli spazi pubblici è dedicato alla creazione e trasformazione di spazi verdi urbani, migliorando la qualità della vita, promuovendo la sostenibilità, la biodiversità e valorizzando l’ambiente naturale.
La prima fase della progettazione paesaggistica consiste in un’approfondita analisi del sito, delle condizioni climatiche e delle risorse idriche, oltre che ad un’analisi delle esigenze di utilizzo dello spazio verde.
Sviluppiamo poi una prima idea di progetto avvalendoci dell’ausilio di bozzetti e render preliminari per permettere al committetente di visualizzarlo al meglio.
Le proposte tematiche che guidano lo sviluppo del design si svilupperanno sulla base di temi e concetti definiti sulla base delle specifiche esigenze (parchi a tema, giardini sensoriali, spazi interattivi).
Una volta approvato il concept design, elaboriamo un progetto dettagliato che include: progetto esecutivo, selezione delle specie vegetali con scelta di piante adatte al clima e alle condizioni del sito, definizione di materiali e arredi per esterni che completano il design.
Definito il progetto, si passa alla fase di realizzazione e coordinamento dei lavori.
Offriamo anche servizi di manutenzione per garantire che gli spazi verdi restino fruibili e funzionali nel tempo pianificando interventi periodici di manutenzione e gestione del verde, oltre che fornendo consulenza continua.
Per una corretta gestione del verde pubblico, riteniamo sia fondamentale una corretta valutazione ambientale e l’adozione di piani di gestione del verde urbano, programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria ma anche programmi di sensibilizzazione e formazione che includano anche il coinvolgimento della comunità nei progetti di verde pubblico.
Domande frequenti
- Condizioni climatiche e del suolo
- Esigenze ecologiche e sostenibilità
- Estetica e funzionalità
- Adattabilità alle condizioni urbane
- Resistenza e manutenzione minima
- Utilizzo di piante autoctone e perenni
- Conservazione delle risorse idriche tramite sistemi di irrigazione efficienti e soluzioni progettuali mirate al recupero dell'acqua piovana (ad. esempio Rain garden)
- Utilizzo di materiali naturali, riciclati e sostenibili
- Progettazione di spazi che promuovono la biodiversità e l'equilibrio ecologico
- Ridotto impiego di fitofarmaci
- Consulenza ambientale
- Pianificazione e gestione del verde urbano
- Realizzazione di progetti educativi e comunitari
- Servizi di valutazione ambientale